Il Cost Estimating è un processo predittivo finalizzato a quantificare le risorse ed i costi necessari per conseguire un determinato scopo. Il risultato di un processo di preventivazione può essere utilizzato per diversi scopi:
e, pertanto, rappresenta la base su cui si fondano tutte le attività di Project Control.
Il processo di Cost Estimating non è quindi finalizzato alla sola elaborazione delle offerte, ma vive in parallelo al processo di Progettazione lungo l’intero ciclo di vita del Progetto, affinando il suo grado di accuratezza attraverso tre categorie di stima (Screening, Budget, Definitive) nell’ambito delle quali vengono applicate di volta in volta metodologie diverse (Gross Proration, Curves, Factored, … , Detailed) in funzione delle informazioni disponibili.
L’effetto di tale dinamica consiste nel fatto che, in ogni momento, la stima “corrente” di un Progetto è costituita dalla somma di elementi (Estimate Items) ognuno dei quali può essere caratterizzato da:
Il Modulo Cost Estimating di Bridge ha lo scopo di supportare l’evoluzione dell’attività di stima (quantità, pesi, ore e costi) durante tutte le fasi di un progetto (studio di fattibilità, offerta, acquisizione, revisione, analisi di congruità, ecc.), e di mettere i risultati delle proprie elaborazioni a disposizione degli altri moduli.
Funzionalità
Le funzionalità presenti nel modulo consentono di:
PIEMME GROUP S.R.L.
Via G. Carducci 5/4 sc. sn - 16121 GENOVATel. 010 40 75 751 - Fax 010 40 74 447email pm@gruppopm.comCod. Fisc. e Partita IVA 03171000106R.E.A. GE 323875 - Reg. Imprese GE 53691 La società è stata costituita nel 1984 e si è occupata esclusivamente di Project & Construction Management.Nel 1993 Piemme si è unita in Joint Venture con la Società americana O’Brien & Kreitzberg (leader mondiale nell’attività di Project & Construction Management “puro”) acquisendo dalla stessa le competenze, le metodologie e gli strumenti di supporto più evoluti e collaudati.