La maggiore difficoltà normalmente incontrata nell'esercitare l’attività di Enterprise Project Control deriva dalla necessità di raccogliere, verificare ed elaborare in modo tempestivo ed attendibile le informazioni che sono generate da parte di una moltitudine di soggetti inseriti nelle diverse Funzioni aziendali.
Ormai da tempo si è constatato come l’adozione di un’unica Funzione “centralizzata”, dedicata all'attività di Project Control, sia percepita dalle Funzioni Operative come una mera struttura di monitoraggio finalizzata a verificare (tardivamente) il mantenimento degli obiettivi prefissati producendo un valore aggiunto complessivo assai modesto.
L’orientamento sempre più diffuso è quello di adottare soluzioni che prevedono un processo di pianificazione e controllo esercitato in modo collaborativo da parte di tutti i soggetti che sono interessati al Progetto, con il coordinamento di un soggetto dedicato allo scopo (Project Control Manager):
La soluzione organizzativa da adottare varia da caso a caso in funzione del contesto (dimensione dell’azienda, dimensione e complessità dei Progetti trattati, ecc.) e presuppone la definizione dei ruoli e delle responsabilità assegnate a singoli soggetti che intervengono nel processo di pianificazione e controllo (Responsibility Matrix).
PIEMME GROUP S.R.L.
Via G. Carducci 5/4 sc. sn - 16121 GENOVATel. 010 40 75 751 - Fax 010 40 74 447email pm@gruppopm.comCod. Fisc. e Partita IVA 03171000106R.E.A. GE 323875 - Reg. Imprese GE 53691 La società è stata costituita nel 1984 e si è occupata esclusivamente di Project & Construction Management.Nel 1993 Piemme si è unita in Joint Venture con la Società americana O’Brien & Kreitzberg (leader mondiale nell’attività di Project & Construction Management “puro”) acquisendo dalla stessa le competenze, le metodologie e gli strumenti di supporto più evoluti e collaudati.