Bridge è una soluzione informatica progettata per ovviare alle difficoltà che ancora oggi si possono incontrare nell'applicare la disciplina del Project Control a Progetti complessi sia per la dimensione sia per la numerosità di soggetti coinvolti.
Bridge è in grado di supportare con pari efficacia:
- Le società di Ingegneria e Costruzioni / General Contractors nella gestione dei propri - Progetti sia nei confronti dei Clienti sia nei confronti dei Fornitori e dei Subappaltatori;
- Gli Owners (pubblici e privati) nella gestione dei propri Progetti di investimento sia nella fase iniziale di valutazione delle redditività attesa, sia nella fase di attuazione.
La soluzione è stata sviluppata nel corso degli ultimi quindici anni come evoluzione di una soluzione software (SNC) realizzata negli Stati Uniti per rispondere alle esigenze operative di una società (O’Brien & Kreitzberg) che, già negli anni 90, occupava il primo posto nel ranking internazionale delle società di Project e Construction management “puro”.
Nel tempo le caratteristiche funzionali della soluzione originaria sono state arricchite a seguito delle esigenze manifestate da parte delle più evolute società di Ingegneria e di Costruzioni Italiane.
Bridge è stato realizzato con un duplice obiettivo:
- Supportare un processo di Pianificazione e Controllo di tipo “proattivo” finalizzato ad indurre, nelle strutture operative (interne ed esterne), azioni atte a conseguire gli obiettivi prefissati (Scopo, Tempi, Redditività);
- Supportare un insieme di processi di Pianificazione e Controllo relativi alla totalità dei Progetti in atto (Portfolio) con l’obiettivo di migliorare le performance complessive dell’Azienda e le relative ricadute sui singoli periodi (Esercizi).
Bridge, in combinazione ed integrazione con i sistemi di programmazione più noti (MS Project e Primavera) e con i sistemi ERP presenti nelle aziende di grandi dimensioni, rappresenta una soluzione di Enterprise Project Control di provata efficacia anche in realtà caratterizzate da un elevato livello di complessità.
Bridge consente di:
- Acquisire, elaborare e ridistribuire le informazioni presenti sui diversi sistemi aziendali (ERP, Scheduling, ecc.);
- Integrare le informazioni acquisite dagli altri sistemi aziendali con informazioni che, strutturalmente, non sono presenti sui medesimi (flying infos).
- Facilitare le attività svolte quotidianamente da parte di tutti coloro che esercitano le attività di pianificazione e controllo nell’ambito delle Funzioni operative (Engineering, Procurement, Construction, .. ).
Bridge assiste l’intera comunità, di una organizzazione che opera per progetto, nell'attività di pianificazione e controllo e può essere utilizzato con livelli di intensità assai diversi in funzione della complessità dei Progetti trattati e della profondità di controllo che si desidera esercitare.
In contesti Enterprise può essere implementato in modo progressivo, iniziando con l’applicazione di un singolo modulo funzionale (i.e. il cost estimating) ad un progetto pilota, e proseguendo per gradi con la successiva attivazione degli altri moduli all'intero portafoglio dei Progetti aziendali (sia "in atto" sia "previsti").
PIEMME GROUP S.R.L.
Via G. Carducci 5/4 sc. sn - 16121 GENOVATel. 010 40 75 751 - Fax 010 40 74 447email pm@gruppopm.comCod. Fisc. e Partita IVA 03171000106R.E.A. GE 323875 - Reg. Imprese GE 53691 La società è stata costituita nel 1984 e si è occupata esclusivamente di Project & Construction Management.Nel 1993 Piemme si è unita in Joint Venture con la Società americana O’Brien & Kreitzberg (leader mondiale nell’attività di Project & Construction Management “puro”) acquisendo dalla stessa le competenze, le metodologie e gli strumenti di supporto più evoluti e collaudati.