La Collaborazione
Le partite non si vincono giocando da soli. Le situazioni complesse richiedono la partecipazione attiva di tutta la squadra!
I Progetti, anche quelli che appaiono semplici, richiedono la collaborazione continua di numerosi soggetti (stakeholders) consapevoli di essere impegnati nel raggiungimento di un obiettivo comune.
Il prevalere di egoismo e protagonismo, spesso accompagnati dalla necessità di nascondere carenze individuali, impedisce di operare con il livello di collaborazione necessario per ottimizzare la prestazione complessiva.
Questo fenomeno, talora sottovalutato, non è trascurabile in quanto i comportamenti che vengono posti in atto ai diversi livelli di responsabilità, privilegiando punti di vista ed interessi individuali anche a discapito di un obiettivo comune, non favoriscono l’applicazione di soluzioni che, per essere efficaci, richiedono la partecipazione attiva e trasparente di tutti i soggetti interessati.
Lo sforzo collettivo richiesto per analizzare e descrivere, in modo quanto più possibile accurato, un futuro remoto sulla base di informazioni che spesso sono incerte e sommarie è infatti ripagato dalla possibilità di individuare precocemente potenziali problemi con i quali ci si dovrà confrontare.
Bridge favorisce e supporta la collaborazione!
PIEMME GROUP S.R.L.
Via G. Carducci 5/4 sc. sn - 16121 GENOVATel. 010 40 75 751 - Fax 010 40 74 447email pm@gruppopm.comCod. Fisc. e Partita IVA 03171000106R.E.A. GE 323875 - Reg. Imprese GE 53691 La società è stata costituita nel 1984 e si è occupata esclusivamente di Project & Construction Management.Nel 1993 Piemme si è unita in Joint Venture con la Società americana O’Brien & Kreitzberg (leader mondiale nell’attività di Project & Construction Management “puro”) acquisendo dalla stessa le competenze, le metodologie e gli strumenti di supporto più evoluti e collaudati.